IMPEGNO
AMBIENTALE

Sostenibilità ambientale

  • Utilizziamo materie prime riciclate e 100% riciclabili
  • Riduciamo l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi grazie ad impianti fotovoltaici dedicati
  • Offriamo prodotti ecocompatibili e a basso impatto ecologico

Innovazione per il futuro

  • Investiamo in ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni e la durata dei nostri prodotti
  • Sviluppiamo nuove soluzioni plastiche per rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione

Assicuriamo qualità e sicurezza

  • Garantiamo la conformità dei nostri prodotti alle normative vigenti
  • Realizziamo prodotti sicuri per l’uomo e l’ambiente
  • Promuoviamo una cultura ecosostenibile all’interno della nostra azienda

Il nostro impegno per un futuro più verde

La Duplast S.p.A sin dalla sua nascita, ha sempre fatto dell’innovazione tecnologica e del rispetto dell’ambiente i suoi principi cardine, sicché tutti i prodotti che vengono realizzati sono totalmente riciclabili e il processo di realizzazione dei suoi manufatti è ottenuto in parte da plastiche riciclate. L’uso della plastica riciclata, infatti, contribuisce alla riduzione dei rifiuti, alla conservazione delle risorse naturali e alla diminuzione dell’impatto ambientale associato alla produzione di nuova plastica vergine. Duplast, nel corso dell’ultimo quinquennio, ha deciso di dismettere tutte le sue presse oleodinamiche per una totale conversione a quelle elettriche, ne è quindi risultata una notevole diminuzione di consumi ed emissioni mediante l’utilizzo di macchinari a basso impiego di elettricità, collocandosi a tutti gli effetti tra le aziende produttrici di materie plastiche più green del Sud Italia.

Il nuovo sistema di pannelli fotovoltaici di ultima generazione ha permesso alla Duplast di sostenere il 40% della propria produzione esclusivamente mediante energia rinnovabile e autoprodotta, oltre all’immissione in rete dell’elettricità prodotta in eccesso.
Il parco fotovoltaico, recentemente realizzato permetterà ogni anno il risparmio di circa 300 Tonnellate di carbone in aggiunta a 1000 Tonnellate di Co2 equivalenti alla Co2 assorbita da circa 35000 alberi. Questo è un ulteriore passo verso un futuro quasi totalmente green e carbon free.
Se molta risonanza è stata data alla fase produttiva dal punto di vista della sostenibilità, con la stessa importanza sono state trattate tutte le attività collaterali della produzione, tra tutti il packaging e l’inscatolamento del prodotto, parte sempre più importante della catena produttiva, ma che incide pesantemente a livello ecologico sulla diffusione dei prodotti in plastica.
La Duplast, in conclusione, garantisce un packaging al 100% riciclabile e al 100% derivato da materiale riciclato.

Duplast: tra le aziende più green del settore.

Investimenti sostenibili 4.0 dm 10 febbraio 2022_id domanda is0109328. Progetto ammesso alle agevolazioni con provvedimento del 23/11/2022, cor n. 9405970 cup c35h22000630008, nello specifico: Progetto di trasformazione tecnologica e digitale 4.0, economia circolare e sostenibilita’ energetica. L’azienda prevede un programma di investimento basato sull’acquisto di tecnologie che favoriscono la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare e il miglioramento della sostenibilita’ energetica dell’impresa stessa attraverso investimenti sostenibili in macchinari che sfruttano la tecnologia 4.0. L’intero programma impatta notevolmente sull’attuale processo produttivo aziendale in quanto produce un netto miglioramento dell’efficienza di ogni fase del processo stesso.